Biscotti piccanti con parmigiano e nocciole

Biscotti piccanti parmigiano e nocciole


Una delle cose più belle della vita da new-gastronome, non smetterò mai di ripeterlo, sono le feste. Questo perché, non importa quale sia il tema, non importa quante se ne facciano a settimana, si è sempre sicuri di trovare cibo e vino deliziosi.  Ognuno di noi fa qualcosa e devo dire che oramai siamo proprio un dream team, anzi, pensandoci bene potremmo anche mettere su un'impresa di catering.
Per una volta, tanto per cambiare, invece del vino si è organizzata una serata a tema birra -- di quella buona, ovviamente :) -- da accompagnare con stuzzucherie e confort food home made. Io, che da tempo avevo quel bel pezzettone di parmigiano nel mio frigo che mi guardava con fare supplichevole -- pranzando in mensa con tre portate, difficilmente la sera mi faccio piatti che lo richiedono tipo primi o gratin...-- ho pensato di fare dei finger food da sgranocchiare in stile cantucci salati. E siccome siamo nelle langhe, ci ho messo in mezzo una bella manciata di noccilole in granella. E perché no, per far venire ancora più voglia di una bella birra fresca, tipo una bella Guinnes schuimosa, ci ho messo anche il tocco piccante, che non guasta mai. 

...perfetti con la birra

Biscotti piccanti con parmigiano e nocciole
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di farina di mais 
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- una manciata di nocciole (io delle langhe) tritate
- abbondante peperoncino macinato
- 30 ml di olio evo
- 60 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2  cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 uovo

In un pentolino, ciogliere il parmigiano nel latte. Mischiare le farine con il lievito, il peperoncino, le nocciole e il sale, unire l'uovo, unire l'olio e infine il formaggio fuso. Mischiare fino ad amalgamare il composto in modo piuttosto omogeneo. Dare all'impasto la forma a salsicciotto largo 4 cm e alto 1 cm circa. Disporlo sulla teglia del forno coperta da carta forno e infornare in forno caldo a 180° C per 30 minuti. Estrarre il salsicciotto e ricavarne tanti biscotti tagliandone longitudinalmente il lato corto con un coltello affilato -- occhio che scotta :) Rimettere i biscotti sulla teglia e cuocere altri 10 minuti per lato. Sfornare e raffreddare su una grata. Si conservano dentro una scatola di latta per un po' di giorni... Sempre se ne rimangono :)

◄ Newer Post Older Post ►
eXTReMe Tracker
 

Copyright 2011 food and photography is proudly powered by blogger.com